Nozioni di base per improvvisare: La scala di Do Maggiore

Dopo aver pubblicato l’intervista a Mauro Vero cominciamo a proporre le sue interessanti video-lezioni.

Una volta che abbiamo preso una certa padronanza con gli accordi il desiderio di tutti coloro che suonano la chitarra è quello di imparare a fare gli assoli, ed in particolare imparare ad improvvisare.

Per cimentarsi nell’improvvisazione occorre innanzitutto studiare le scale e i relativi patterns melodici che ci aiuteranno non solo a memorizzare le scale, ma anche a sciogliere le dita e a poter fare i primi fraseggi.

In genere le prime scale che si devono imparare sono la scala maggiore, la minore naturale e la pentatonica, molto amata dai chitarristi ed utilizzata soprattutto nel blues.

In questa video-lezione vedremo la prima scala che occorre imparare, la scala maggiore di DO, i patterns melodici e alcuni semplici esercizi.

Alla fine del video inoltre potremo già vedere un esempio di come utilizzare la scala di DO maggiore per suonare sul giro armonico di DO, cioè DO/LA-/RE-/SOL. Quindi un vero e proprio esempio di improvvisazione.

Vi invito ad andare alla pagina con l’intervista a Mauro Vero dove troverete il link al suo Facebook e al sito web.

Condividi!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Ho notato che usi un ADS Blocker. La pubblicità su questo sito è molto contenuta ed è l\'unico mezzo di sostentamento. Bloccando gli annunci non potrò creare nuovi contenuti, nuove lezioni e nuovi tutorial.