Riprendiamo a parlare dei classici e imparando oggi a suonare quella che è un classico intramontabile di tutti i tempi, With or Without You dei grandi, immensi U2. La canzone è il primo singolo del 1987 estratto dall’album The Joshua Tree ed è considerata dai critici una la più bella canzone degli U2, nonché una delle più belle canzoni di tutti i tempi.
With or Without You è l’esempio di come la musica può essere grande nella sua semplicità. Il pezzo infatti è composto di soli 4 semplici accordi che si ripetono e con un giro di basso a dir poco banale, per me fu ad esempio la prima canzone che imparai con il basso.
Ciò che risalta in questa canzone è soprattutto l’interpretazione vocale di Bono che la rende una classica ballata rock.
Come quindi abbiamo già annunciato la canzone è semplice e anche i neofiti potranno cimentarsi in seguendo questo video postato da mahalodotcom che ne semplifica ulteriormente le posizioni degli accordi rendendoli semplicemente una sequenza di RE/LA/SI-/SOL.
Come suonare With or Without You con il basso
Per chi si volesse cimentare con il basso, potete provare a seguire questo video, come dicevo è veramente semplice sono solo 4 note che riprendo gli accordi principali che sono scanditi secondo delle ottave, quindi per ogni accordo dovrete suonare 8 volte la relativa nota, quando la chitarra suona ad esempio l’accordo di RE, con il basso si dovrà suonare 8 volte la nota di re.